fbpx

Come dire di No con garbo?

Dire “sì” a ogni richiesta o opportunità può essere dannoso, soprattutto quando ostacola il nostro modo di vivere in linea con i nostri valori. 

Allora, come impariamo a dire “no” con gentilezza?

 

Nel libro di Greg McKeown “Essentialism: The Disciplined Pursuit of Less”, viene proposta l’idea di dire “no” per aumentare il valore della nostra vita. McKeown ha suggerito che possiamo imparare a dire “no” con garbo per dare la priorità alle cose che ci servono davvero. 

Tuttavia, dire “no” è spesso più facile a dirsi che a farsi.

 

Ecco alcune indicazioni.

 

In primo luogo, dire di no a qualcuno può essere più semplice attingendo ai nostri valori. La ricerca mostra che vivere le nostre vite secondo i nostri valori è benefico per la nostra salute e il nostro benessere. Quindi, dire di sì a qualcuno o qualcosa che ti impegna a fare qualcosa che ti sembra in qualche modo “sbagliato” significa renderti un disservizio. Quando sentiamo tensione tra ciò che riteniamo giusto e ciò che qualcuno ci chiede di fare, stiamo sperimentando un’incongruenza di valore. Sintonizzarci in questi momenti sui nostri valori ci consentirà di dire “no” più facilmente.

 

In secondo luogo, dire no alla richiesta di qualcuno può spesso dare l’impressione di dire no alla “persona” piuttosto che alla richiesta. Imparare a riconoscere che rifiutare la richiesta non è la stessa cosa che rifiutare la persona, ci consente di fare ciò che è giusto per noi, senza temere di ferire i sentimenti di qualcuno.

 

In terzo luogo, invece di concentrarci su ciò che perderemo dicendo no, considera ciò che “guadagneremo”. 

 

In quarto luogo, quando qualcuno ci chiede qualcosa, ci chiede di dargli qualcosa. Questo è un “costo”. Riconoscere cosa stiamo dando via dicendo di sì può aiutarci a dire di no.

 

Infine, meglio comunicare chiaramente. I vaghi tentativi di “ammorbidire il colpo” con un linguaggio non impegnativo portano solo a confusione e rendono il nostro “no” finale molto più difficile.

 

*Rielaborato da PositivePsychology.com

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!

#businesscoach, #businessCoaching, #coach, #coaching, #mindset, direno, no

Credenziali

FRANCESCA DI FALCO
Via Di Casaglia, Bologna (BO) - 40135
P.IVA:02911881205 - francesca@francescadifalco.it