Trasmettere la Vision!

L’attività di ogni organizzazione e la carriera lavorativa di ogni individuo si articolano su tre livelli: Che Cosa facciamo, Come lo facciamo e Perché lo facciamo.

 

Il Che Cosa sono i prodotti o i servizi di cui ci occupiamo o il lavoro che svolgiamo.

I Come sono i valori, i principi e le azioni che ci distinguono dagli altri.

Il Perché rappresenta ciò in cui l’organizzazione crede: è il suo scopo, la sua causa, i suoi ideali comuni.

 

Un’azienda con un Perché forte è in grado di ispirare fiducia e fedeltà nei suoi clienti.

 

All’inizio, quando l’azienda è piccola, il fondatore sceglie di persona i suoi dipendenti e trasmette loro la sua visione.

Man mano che l’impresa cresce, le cose cambiano.

Il fondatore incarica qualcuno di selezionare e gestire il personale. Viene creata una vera e propria struttura manageriale. Quindi con il passare del tempo i neoassunti sono sempre più distanti dal fondatore e dalla ragione per cui l’azienda è stata fondata.

 

Gli ultimi arrivati si concentrano sugli aspetti più facilmente misurabili, di conseguenza il Che Cosa e il Perché diventano sempre più confusi.

 

Quindi si verifica una Frattura e i segni tipici sono aumento dello stress, calo dell’entusiasmo, della produttività, dell’impegno e dell’innovazione.

 

Inoltre se in passato i dipendenti erano motivati a restare, ora i dirigenti devono trattenerli con aumenti di stipendio e stock option, efficaci solo nel breve periodo.

 

La cultura aziendale è intaccata, cominciano i primi licenziamenti e la fiducia e la lealtà dei dipendenti vengono meno.

 

Uno degli strumenti più efficaci che si hanno a disposizione per risanare la frattura è la Narrazione ad esempio.

 

Quindi raccontate le storie migliori, quelle che mettono in luce sia il contributo dell’azienda sulla vita degli altri, sia l’impatto che tale contributo produce nel tempo.

 

In conclusione raccontate i momenti in cui vi siete sentiti realizzati, in cui lavorare nella vostra azienda ha tirato fuori il vostro lato migliore.

 

I momenti in cui andate a lavorare a cuor leggero, quelli in cui avete avuto successo, in cui vi siete sentiti come in famiglia, i momenti di cui andate più fieri.

Le storie migliori trasmettono i nostri valori, i nostri ideali, sono capaci di produrre legami indissolubili, ci ispirano ed ispirano gli altri.

Le storie migliori ricompongono la Frattura.

Tratto dal libro: “Trova il tuo perché” di Simon Sinek.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!

#businessCoaching, #businesscoaching #fondatore #trovailtuoperchè #vision #francescadifalco #impattoazienda #contributoazienda #simonsinek, #checosa, #come, #francescadifalco, #perché

FRANCESCA DI FALCO
Via Di Casaglia, Bologna (BO) - 40135
P.IVA:02911881205 - info@francescadifalco.it