Cosa succede se ogni giorno migliori dell’1%?

Immagina due piante che crescono fianco a fianco. Ogni giorno competeranno per la luce del sole e per il suolo.

Se una pianta può crescere leggermente più velocemente dell’altra, può allungarsi più in alto, catturare più luce solare.

Il giorno successivo, questa Energia aggiuntiva consente alla pianta di crescere ancora di più. Questo schema continua fino a quando la pianta più forte sovrasta totalmente l’altra.

Questo effetto viene definito “vantaggio cumulativo”.

Il piccolo vantaggio di oggi, sommato a quello di domani, diventa significativo nel tempo!

Accade lo stesso agli esseri umani, competiamo tutti per le stesse cose: lo stesso premio, lo stesso cliente, lo stesso posto di lavoro!

Siamo abituati a credere che per avere un successo, soprattutto se clamoroso, sia necessaria un’azione altrettanto clamorosa.

La novità è che basta essere solo un po’meglio della concorrenza, infatti basta un vantaggio dell’1 per cento%, l’importante è che questo si mantenga costante nel tempo!

 

A distanza di un anno, c’è un divario molto grande tra chi prende decisioni leggermente migliori su base giornaliera e chi non lo fa.

 

Penso che questo piccolo miglioramento non debba riguardare tanto il numero delle nostre azioni, ma la qualità delle stesse.

 

Quindi :

Non una chiamata in più al giorno al cliente, ma una chiamata un po’ più gentile

Non una pagina in più sul tuo sito, ma un sito che convince un po’ di più

Non una riunione in più, ma una riunione un po’ più focalizzata

 

Dunque adesso, consapevole che basta l’1% di miglioramento per fare la differenza, che impatto avrà questa consapevolezza sulle tue scelte quotidiane?

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!

#successo #motivazione #cambiamento #mindset #performance #inspiration #tinygains #miglioramento #sceltamigliore #abitudini #francescadifalco #icf #businesscoaching #coaching

Certificazioni

FRANCESCA DI FALCO
Via Di Casaglia, Bologna (BO) - 40135
P.IVA:02911881205 - francesca@francescadifalco.it