Passa al contenuto principale

Come una piccola ghianda …

La teoria della ghianda di Hillman afferma che ogni individuo, fin da bambino, proprio come una piccola Ghiandaracchiude in sé tutte le Potenzialità sufficienti per poter crescere e diventare un maestoso albero di quercia.

 

Certo occorre da parte di ognuno di noi un adeguato esercizio, ma è necessario ricevere stimoli idonei anche dall’Ambiente esterno.

 

Perché spesso le persone non sono soddisfatte del proprio lavoro? Perché si lamentano?

 

Credo che uno dei compiti principali di un responsabile sia: tirar fuori il meglio dalle persone, permettere loro di sviluppare e usare i propri talenti.

Non è più sufficiente assegnare compiti sulla base delle sole capacità, è necessario porre attenzione su ciò che motiva le persone.

Attraverso l’osservazione mirata, il dialogo si riesce a scegliere il progetto, più adeguato per ognuno.

Il compito che genera maggiore energia.

Perché una persona motivata lavora di più e meglio, affronta i compiti con maggiore responsabilità e impegno.

 

Del resto ricordiamo che anche la ghianda della migliore qualità, se il terreno NON è profondo e fertile, se non riceve acqua e nutrimento, non riuscirà mai a germogliare!

Francesca